CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI GENETICI
Il Reg. UE 679/2016 stabilisce all’art 9 che, per il trattamento di dati sensibili, fra i quali rientrano i campioni biologici per le analisi genetiche, è necessario il consenso dell’Interessato. Consenso che, ex art 4, n. 11), GDPR, è inteso quale “manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell’Interessato” e che, per i dati particolari, deve essere “esplicito”(art 9, 2°comma, lett. a) GDPR).
Al fine quindi di procedere con l’analisi genetica, con la presente l’Interessato dichiara ed accetta in modo esplicito:
“ – Ho letto e compreso le spiegazioni fornite sul sito www.dnaesalute.it riguardo al metodo di raccolta del campione di saliva, i procedimenti per l’analisi, i risultati dei tests e la possibilità di discuterne con medici specialisti.
– Sono stato informato dei metodi adottati per tutelare la privacy da parte di dnaesalute.it e dei laboratori che effettueranno direttamente l’analisi, presto quindi il consenso affinché il mio campione di saliva venga distrutto dopo l’effettuazione delle analisi e i dati spersonalizzati vengano conservati in forma anonima aggregata, esclusivamente per la ricerca scientifica.
– Sono a conoscenza che, nel caso dell’analisi di un campione di saliva di un minore di anni 14, il consenso deve essere autorizzato da chi ne esercita la potestà genitoriale.
– Presto quindi il mio consenso all’analisi del mio campione di saliva per il test propostomi da dnaesalute.it per la tutela, il mantenimento ed il miglioramento della mia salute. “