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FAQ & CONTATTI

Trova le informazioni di cui hai bisogno tra le risposte alle domande più frequenti! Se non trovi le giuste soluzioni puoi richiedere supporto al nostro team di assistenza.

1. Ordine

Ho effettuato l’ordine. Entro quanti giorni riceverò il kit?

Riceverai il kit indicativamente entro 24-48 ore (1-2 giorni lavorativi, sabato escluso) dal momento dell’ordine.
È possibile che sia richiesto un giorno in più se la consegna avviene nelle isole.

Ho effettuato l’ordine ed atteso più di 3 giorni ma non ho ancora ricevuto il kit.

È possibile che si sia verificato un disguido con la spedizione.
Contattaci telefonicamente per avere la tracciabilità del pacco.

Come posso pagare l’acquisto?

I metodi di pagamento accettati sono:

  • carta di credito
  • pay-pal
  • bonifico bancario

2. Prelievo

Cosa succede se il campione arriva in laboratorio danneggiato?

Se il campione arriva danneggiato, sarà nostra cura contattarti per procedere a prelevare un nuovo campione. L’intera operazione sarà a nostro carico.

Non dovrai pagare alcun costo per la ri-campionatura.

Cosa succede se la quantità di sangue o di DNA prelevato non è sufficiente ai fini dell’analisi indicata nel test?

Generalmente il materiale di prelievo fornito garantisce che la campionatura di sangue o di DNA vada a buon fine. Tuttavia, se il prelievo viene effettuato senza seguire le opportune istruzioni, il campione potrebbe risultare non sufficiente (o non idoneo nel caso di contaminazioni con altro DNA). In tal caso sarà nostra cura contattarti per procedere a prelevare un nuovo campione.

La ri-campionatura per un prelievo insufficiente o contaminato nel caso di DNA ha un costo che varia a seconda della tipologia di test acquistato ed è di massimo 49.00 €.

Quanti giorni posso conservare i campioni prima della spedizione?

Per gli esami eseguiti su tampone buccale, si possono attendere massimo 2 giorni prima della spedizione, conservando il tampone a temperatura ambiente.

Per gli esami eseguiti su saliva, si possono attendere 6 giorni prima della spedizione, conservando la provetta a temperatura ambiente.

Per gli esami eseguiti su sangue capillare, si possono attendere al massimo 2 giorni prima della spedizione, conservando la carta a temperatura ambiente.

3. Test di paternità

Per effettuare il test di paternità ho bisogno anche del consenso della madre?

Questa è una questione molto delicata: contattaci al numero 0736 550452 per parlarne insieme.

 

3. Prelievo campioni non convenzionali

Cosa devo fare se non ho possibilità di eseguire un prelievo standard di saliva?

E’ possibile eseguire il test di paternità anche a partire da campioni diversi dal tampone (es. capelli, fazzoletti, cotton-fioc, sigarette, indumenti, etc). –Se hai necessità di inviare un campione non convenzionale, utilizza una bustina di plastica dove riporre il campione. Utilizza dei guanti per manipolare il campione prima di riporlo nella bustina di plastica. 

Consulta nella pagina del nostro sito l’elenco dei campioni non convenzionali che possono essere inviati. Se il campione non è nella lista, contattaci prima di effettuare l’acquisto.

 

4. Spedizione

Quale imballo devo usare per spedire i miei campioni biologici?

Per il trasporto e la spedizione, i campioni biologici dovranno essere adeguatamente imballati seguendo le istruzioni fornite ed utilizzando il materiale fornito dal laboratorio e presente all’interno del kit ordinato.
L’imballo fornito segue le disposizioni disciplinate dalla Circolare n.16/1994 del Ministero della Sanità e Circolare n.3/2003 del Ministero della Salute, attualmente in vigore per il trasporto e la spedizione di campioni biologici.

Il pacco che riceverò contiene loghi del laboratorio o indicazioni sul test acquistato?

Il pacco esternamente riporta solo il mittente (Laboratorio Biolab senza loghi specifici) e non ha nessuna indicazione o riferimento alla tipologia di materiale contenuto al suo interno.

Sul documento di trasporto allegato al pacco viene riportata la dicitura “Kit di prelievo”.

Per motivi di privacy non voglio ricevere il pacco a casa e non voglio che il corriere torni a ritirarlo a casa. Ci sono delle alternative?

Se non vuoi ricevere il pacco a casa, è possibile richiedere la consegna presso la sede GLS più vicina al proprio domicilio e recarti a ritirarlo di persona.

Prima di procedere all’ordine dovrai contattarci telefonicamente per verificare la sede GLS più vicina al tuo domicilio ed appuntare l’indirizzo che dovrai riportare nelle note dell’ordine. Al momento dell’ordine dovrai specificare nelle note che richiedi la consegna presso la sede GLS indicando l’indirizzo che ti abbiamo comunicato telefonicamente.

5. Prenotazione Ritiri

Come posso prenotare un ritiro?

Le prenotazioni per il ritiro dei campioni vengono acquisite via mail scrivendo all’indirizzo dedicato servizi@laboratoriobiolab.it o direttamente dalla form presente sul sito web e indicando nel testo della mail:
– *nome del richiedente (privato/laboratorio/professionista)
– * indirizzo completo di consegna
– * numero di telefono e una persona di riferimento per contatto da parte del corriere
– * data richiesta per il ritiro
– eventuale fascia oraria di preferenza (non garantibile).

 

C’è un orario entro il quale devo prenotare il ritiro?

Le richieste di ritiro pervenute entro le ore 11:00 possono essere processate in giornata con possibilità di avere il ritiro del campione anche nel pomeriggio dello stesso giorno (condizione da verificare a seconda delle zone di ritiro e dopo aver contattato la sede locale del corriere espresso).

Il sabato il corriere non esegue ritiri.

Ho prenotato un ritiro ma il corriere non è passato a ritirare il pacco

Alla prenotazione del ritiro è possibile esprimere una preferenza per una fascia oraria. Tuttavia tale preferenza non è vincolante per il corriere.

Se, invece, è stato completamente saltato il giorno del ritiro, dovrai contattare nuovamente il corriere segnalando il mancato ritiro e concordando un nuovo passaggio del corriere.

6. Referti

Quando riceverò il mio referto?

I tempi di refertazione cambiano in base alla tipologia di test effettuato.
Mediamente siamo intorno ai 7 giorni lavorativi.
Per i test di nutrigenetica 15 giorni lavorativi.
Per i test di paternità 5 giorni lavorativi ma c’è la possibilità di selezionare la spedizione express che ti darà diritto a ricevere la risposta entro 48 ore dalla ricezione del campione in laboratorio.

Tutte le tempistiche indicate sono da considerarsi a partire dalla ricezione dei campioni in laboratorio.

Dove posso leggere i risultati dei test che ho effettuato?

I risultati verranno resi disponibili con sistema di refertazione on-line sulla nostra piattaforma dedicata a cui si accede tramite delle credenziali UTENTE e PASSWORD che vi verranno fornite nelle seguenti modalità: – all’interno del kit troverete un modulo e sul retro l’ etichetta CODICE UTENTE da conservare.
– La PASSWORD verrà inviata via SMS al numero indicato nella scheda di accettazione compilata e rispedita. 

Le credenziali di accesso sono strettamente personali, riservate, incedibili e il paziente è responsabile della loro conservazione.
Per consultare i referti, vai alla pagina REFERTI ONLINE, accedi alla sezione “ACCESSO PAZIENTI” ed inserisci  NOME UTENTE e PASSWORD forniti dal laboratorio.

Cosa devo fare nel caso avessi smarrito o dimenticato il nome utente o la password?

Nel rispetto delle indicazioni del Garante della privacy secondo la nuova normativa GDPR 2016/679, le credenziali per la consultazione dei referti su piattaforma web devono essere fornite separatamente in maniera tale che il loro smarrimento non comporti un’accidentale appropriazione da parte di soggetti terzi che in possesso di entrambe le credenziali possano riuscire a consultare il referto.

Nel caso di smarrimento di una delle due credenziali (Utente o Password), il paziente dovrà inviare una mail all’indirizzo servizi@laboratoriobiolab.it dichiarando di aver smarrito una delle due credenziali e di voler essere contattato per il recupero. Alla mail dovrà essere ALLEGATO un documento di identità in corso di validità. Il paziente verrà contattato ESCLUSIVAMENTE al numero di telefono indicato nel modulo di accettazione e dovrà fornire telefonicamente all’operatore la credenziale in suo possesso.

Nel caso di smarrimento di entrambe le credenziali, verrà rinviato un SMS con la password al numero di cellulare indicato nel modulo di accettazione. Il paziente quindi provvederà a seguire la procedura sopra descritta per il recupero del codice utente.

 

Biolab srl
Largo degli aranci 9
63100 – Ascoli Piceno (AP)

Tel: 0736 550452
E-mail: info@dnaesalute.it

Compila il modulo e richiedi un contatto!

 








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